Il Si-po di Prato, in occasione del 35° anniversario della caduta del Muro di Berlino, organizza il convegno per insegnanti di tedesco dal titolo “Oltre i muri”, al quale parteciperà un gruppo di soci in rappresentanza di Pro Deutsch Italia, che, grazie allo spazio concesso, potrà presentarsi e parlare dei propri obiettivi.
Impostazione del convegno
In questo momento nel mondo esistono tantissimi “muri”. Quelli fisici tra stati o territori, ma anche muri interiori, che prendono forma nelle menti delle persone e nelle società. Vorremmo che anche questi ultimi diventassero un argomento da affrontare con progetti sviluppati insieme al museo Pecci di Prato, in occasione del convegno e di attività “collaterali”.
Dobbiamo prendere in considerazione i seguenti argomenti:
Innanzitutto vediamo forti tendenze di nazionalismo, sovranismo, egoismo, discriminazione, ma anche di “autoisolamento”, ecc.
Nella formazione scolastica ci sono delle tendenze di riduzione ad un mero “addestramento professionale”, di contenimento dei costi e dell’impegno dei ragazzi riducendo le conoscenze cultura, arte, lingue (secondo il principio per cui l’inglese come unica lingua straniera è sufficiente).
Infine, seppur paradossalmente, i cosiddetti “social media” riducono il senso della comunità, specialmente nei giovani, e sono inoltre troppo spesso fonti di disinformazione.
La nostra visione: l’Europa come base di opportunità nella formazione e nelle società. Dobbiamo considerare infatti che l’Europa dispone di mezzi unici in tutto il mondo per formare giovani a 360°.
Il convegno “Oltre i muri” vuole approfondire questi temi e, insieme con i nostri partner, sviluppare attività pratiche per le scuole, per favorire uno sviluppo culturale e, prevalentemente, linguistico affinché gli studenti siano in grado di usufruire di tutta l’offerta formativa presente in Europa.
La giornata comprende una sessione plenaria al mattino e n° 3 workshop dopo la pausa pranzo. Contemporaneamente, a partire dalle ore 12 circa, ci saranno ca. 15 tavoli informativi di vari enti formativi e di case editrici.
E’ prevista una scheda di iscrizione da spedire entro il giorno 4 novembre 2024 via mail all’indirizzo info@si-po.org oppure per fax al numero 0574 463111.