Nel centenario della morte di Franz Kafka, l’Università di Pisa ha inaugurato la mostra bilingue “Komplett Kafka / A tutto Kafka”.
“Franz Kafka è stato un interprete straordinario del suo tempo, narratore delle angosce, delle paure e degli interrogativi che attraversano l’uomo moderno.” – ha spiegato la Prof.ssa Serena Grazzini, curatrice della mostra .
“Autore proveniente dai margini, Kafka apparteneva alla minoranza linguistica tedesca e alla comunità ebraica di Praga; eppure è diventato una voce emblematica del suo secolo. La sua eredità letteraria, infatti, è stata raccolta e rivisitata da numerosi scrittori e scrittrici che, ancora oggi, nel XXI secolo, continuano a ispirarsi alla sua opera. La mostra che inauguriamo oggi a Pisa, rappresenta un esempio di come artisti, intellettuali e semplici lettori si confrontino con Kafka, reinterpretandolo e facendolo proprio.”
La mostra
In esposizione 20 pannelli stampati fronte-retro in italiano e in tedesco, tratti dall’albo biografico del fumettista e illustratore viennese Nicolas Mahler, direttore artistico della Schule für Dichtung (Scuola di poesia) di Vienna, che si è ispirato alle parole, ai personaggi, alle suggestioni evocate dalle opere di Kafka.
“L’aspetto particolarmente attraente di Kafka” – così l’artista in una intervista sul sito web del Goethe Institut – ” è che viene percepito come un autore estremamente cupo. Eppure rivela anche una vena comica. La metamorfosi, ad esempio, è in realtà uno sketch umoristico pieno di personaggi buffi, anche se c’è chi lo legge in chiave deprimente. Combinare il comico e l’oscuro, naturalmente, è decisamente stimolante”.
Luogo: loggiato del Palazzo della Sapienza di Pisa.
Curatrice: Prof.ssa Serena Grazzini – Professoressa Associata di Letteratura Tedesca / Deutsche Literatur.
“Komplett Kafka / A tutto Kafka” è a ingresso libero, e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:00 fino al 21 dicembre.
L’accesso a gruppi non sarà possibile nei giorni 29 ottobre e nel periodo 2-13 dicembre.
Le istituzioni coinvolte
Attori principali: ACIT Pisa (Associazione Italo-Tedesca) e il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa.
Collaborazione: SBA (Sistema Bibliotecario di Ateneo), Pro Deutsch Italia e il Festival di cultura ebraica Nessìah.
Promozione internazionale: Literaturhaus di Stoccarda e Goethe Institut.